ZINCON

CONCIME A BASE DI ZINCO CHELATO CON EDTA

COMPOSIZIONE: Zinco (Zn) 14% p/p di cui solubile in acqua 14% chelato con EDTA. Stabile in pH 4-9

 

CARATTERISTICHE: Lo zinco è l’elemento essenziale di numerose desidrogenasas, proteínasas e peptidasas. Stabilizza la struttura del citoplasma ed interviene nella sintesi di proteine. L’insufficienza di zinco sembra essere accompagnata da una diminuzione radicale del DNA. Sembra che sia inserito nella sintesi Del triptofano, amminoacido precursore dell’acido indolacetico, sostanza auxinica naturale regolatrice della crescita.
Possono apparire insufficienze di zinco tanto in suolo acido, fortemente lavato, come in terreni alcalini nei quali lo zinco non si trova sotto una forma assimilabile.

ZINCOFAR è una formulazione a base di zinco. Proviene da Sali puri ed altamente idrosolubili e velocemente disponibili. Permette di prevenire e curare le carenze di zinco. Stimola la formazione della nuova vegetazione ed i nuovi germogli.

APPLICAZIONE:
Si consiglia di trattare durante la primavera, ma non nel periodo della fioritura, e lungo tutta l’estate. In culture annuali, applicare prima della semina. Possono essere applicati in polverizzazione (specialmente se la mancanza è la conseguenza di un eccesso d’azoto) o direttamente al suolo; in ogni caso, fuori delle ore di forte intensità di luce e di calore. ZINCOFAR può essere incorporato prima del trapianto, o usato in una fertilizzazione di effetto “starter”. Si mescola bene con gli altri fertilizzanti.

ZINCOFAR è adatto per i trattamenti fogliari e radicali. Si mescola bene con gli altri fertilizzanti e antiparassitari eccetto quelli chi contengono gia zinco. È consigliato sempre di effettuare piccoli saggi per verificare la miscibilità.

 

Coltivazioni Dose Periodo d’intervento
Fogliari

g/hl

Radicali

Kg/ha

Colture orticole 250-300 10 Le prime fasi della crescita.

Comparsa delle carenze

Arboricoltura 300 15 Alla ripresa vegetativa e la crescita dei frutti.

Comparsa delle carenze

Piante ornamentale 150-200 5-10 Le prime fasi della cescita.

Comparsa delle carenze

Mais 250 15-20 Dopo la semina e i periodi di basse temperature

Formato:
1 Kg